Descrizione
Bassorilievo in terracotta policroma raffigurante una moltitudine di uomini e donne in posa, seduti o in piedi. Sullo sfondo un cartellone che raffigura, in alto, un garzone che versa un enorme uovo, in basso, una scritta pubblicitaria. La lastra è firmata in basso a destra. Nel basamento reca una iscrizione pubblicitaria-descrittiva, eseguita a rilievo in caratteri stampatello maiuscolo: PASTA ALL’UOVO BARILLA. E’ montato su cornice in legno di castagno.
Scheda pratica
Ambito:
Parma
Data:
Sec. XX, 1994
Dimensioni:
Cm 50x75 targa in terracotta; cm 70x95 supporto in legno
Materiale:
Terracotta policroma
Numero:
208
Provenienza:
Barilla G. e R. F.lli SpA 2014 (comodato d'uso); provenienza: Parma, Archivio Storico Barilla. Donazione Cristalli ad Archivio Storico Barilla 1997.
Note:
Il rilievo in terracotta policroma, opera di Gianantonio Cristalli, docente di scultura all’Istituto “P. Toschi” di Parma, ripropone la scena di una fotografia storica di operai e impiegati del Pastificio Barilla di Parma eseguita nel 1921 dal fotografo Enrico Zambini (1887-1943). Il garzone-operaio che versa l'uovo è il protagonista del marchio e della più antica pubblicità Barilla, presente nel cartellone vessillo della ditta all’interno dello stabilimento.