Descrizione
Sacco rettangolare di cotone bianco. Su di un lato reca stampato un disegno pubblicitario raffigurante un garzone intento a versare un grande uovo nella farina,
per preparare la pasta, a sua volta racchiuso entro un grande guscio d’uovo. Sotto il disegno sono le scritte “Pasta all’ovo/ Barilla/ di pura semola/ con oltre 5 uova per Kg” e “G.R. F.lli Barilla – Parma”. Tutte le scritte sono nere tranne il nome Barilla, al centro, di colore rosso. Il sacco poteva contenere 5 chili di pasta. In virtù del marchio riprodotto, è databile agli anni Venti del Novecento.
Scheda pratica
Ambito:
Produzione italiana
Data:
Sec. XX, prima metà
Dimensioni:
Cm 32x50
Materiale:
Cotone stampato
Numero:
122
Provenienza:
Proprietà: Associazione Musei del Cibo della provincia di Parma. Provenienza: acquisto mercato antiquario, 2012
Note:
Sacco adibito a contenere e trasportare pasta prodotta dal Pastificio Barilla, attivo a Parma dal 1908. Il garzone con l’uovo (il Putén) è il primo logo Barilla, in uso dal 1910 al 1936 circa. Nel 1926 il primitivo marchio è a sua volta racchiuso entro un grande uovo in un segnaprezzo realizzato dalle Industrie Grafiche Zafferri di Parma. Questa variante tipografica della scrittura del nome Barilla risale al 1930. Denominazione dialettale: sach.