“La rappresentazione degli spazi dell’alimentazione”
In occasione di EXPO Milano 2015 gli studenti del primo anno del Corso di Disegno dell’Architettura e Laboratorio, al Corso di Laurea Magistrale Edile Architettura, dell’Università degli Studi di Brescia, tenuto dal professor Sereno Innocenti hanno effettuato – nell’anno accademico 2014-2015 – una serie di indagini sul territorio, tese ad individuare i “luoghi” legati all’alimentazione: dalle botteghe ai mulini, agli opifici, ai refettori monastici e storici. Tutti luoghi dove il cibo si produce o si consuma
Rilievi e ricerche storiche sono poi confluiti nella mostra “La rappresentazione degli spazi dell’alimentazione”, allestita a Brescia nell’ottobre 2015 a Palazzo Martinengo Colleoni.
In questo contesto anche il prezioso pastificio della metà dell’Ottocento conservato presso il Museo della Pasta della Corte di Giarola è stato oggetto di studio e di rilievo da parte degli studenti del corso ed è stato illustrato in cinque tavole della mostra. Nella parte centrale delle tavole, il disegno restituisce attraverso i tre metodi di rappresentazione (ortogonale, assonometrica e prospettica), i luoghi, gli spazi, i particolari di arredo, le decorazioni e gli oggetti legati al tema.
Grazie alla cortesia del prof. Innocenti riproponiamo le cinque tavole relative al Pastificio Celle di Chiavari esposto al Museo della Pasta nell’interpretazione degli studenti dell’Università di Brescia.